Phytoterapia & Erboristeria

Rimedi naturali per curare e migliorare la qualità della vita

I farmaci fitoterapici si basano sui principi attivi di piante medicinali in grado di originare un’attività farmacologica nell’organismo e sono complementari ai farmaci di sintesi. Si parla tuttavia a tutti gli effetti di medicinali e hanno ricevuto l'approvazione dall’Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA) che ne verifica sicurezza ed efficacia.

Questi rimedi naturali vengono utilizzati con efficacia nel trattamento a lungo termine di patologie come arteriosclerosi, osteoporosi e obesità, grazie alla scarsità di rischi ed effetti secondari.

La fitoterapia va considerata quasi come una "cura con le erbe", un rimedio per alleggerire i disturbi o un integratore alimentare per mantenere la salute di spirito e corpo.

Inoltre l'obiettivo della fitoterapia è quello di alleviare la causa alla base di un disturbo e ha come presupposto un cambiamento dello stile di vita per aumentare il benessere della persona (comprendendo quindi anche un cambiamento nelle abitudini alimentare, nell'attività fisica e nello stile di vita in generale); la medicina convenzionale in genere si limita a curare i sintomi ma senza agire sulle cause che li determinano.